MOLINARA

SPUMANTE MILLESIMATO BRUT

Il Molinara nasce da un’audace intuizione: perché non valorizzare il vitigno autoctono rispettando la sua autonoma espressività? Normalmente infatti queste uve vengono vinificate con altre varietà quali Corvina, Corvinone e Rondinella per dare vita a diversi prodotti, tra i quali il Valpolicella e l’Amarone.

La patina biancastra che portano gli acini ha invece influenzato il nome del vitigno: i grappoli, quando maturi, sembrano infarinati come se fossero usciti da un mulino, in dialetto locale “molin” e semplicemente Molinara è il nome scelto perché sintesi perfetta di quanto il nostro progetto vuole esprimere.

Molinara

Il Molinara Spumante Millesimato Brut è rosso rubino, di corpo, moderato di alcol e sostenuto in acidità. Vivace, con bouquet intenso e caratteristico: un vino autentico, immediatamente riconoscibile.
L’ intensità e la particolarità del colore viene dalla stessa natura delle uve: il Molinara è infatti un vitigno a bacca rossa che abbiamo deciso di vinificare in rosato, portandolo ad un risultato davvero unico.

Un vino giovane e schietto,
con carattere, ma allo stesso tempo non troppo invasivo:
di facile beva perché leggero ed autentico,
senza ulteriori aggiunte dell’uomo ad alterarne
la semplicità.

La Cantina

Dopo una vendemmia manuale attraverso una selezione accurata dei grappoli, lavoriamo le uve, lasciamo riposare i mosti, imbottigliamo e infine confezioniamo i nostri vini nelle nostre cantine.

In cantina garantiamo la qualità con il minino utilizzo di anidride e solforosa, l’uso di filtri inerti e la fitodepurazione delle acque reflue per evitare ogni possibilità di inquinamento dei terreni e delle falde acquifere.​

Abbinamenti

Lo consigliamo a tutto pasto perché risulta fresco e di facile beva con sia con pesce che con secondi di carne, ma si abbina anche ad aperitivi in compagnia o brindisi a fine pasto.

Non esitare a contattarci per
maggiori informazioni